Login
Registrati
facebook
Google+

"Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere"

Pablo Picasso

Appuntamenti

I boschi e le agricolture: educazione, socialità, economia

      Pavia, 8-9-10 Settembre 2017   Convegno “I boschi e le agricolture: educazione, socialità, economia” e XXII Congresso europeo delle City Farm       Tre giorni di esperienze, riflessioni, emozioni, dedicate a educatori, insegnanti, operatori di fattorie didattiche, oasi naturalistiche, parchi.   Bambini, ragazzi, nuovi genitori, di…

Continua a leggere...

Archivio Appuntamenti

Il lavoro di educatori e genitori con i bambini piccoli. La sfida della flessibilità.

con il patrocinio di Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento
Università di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
in collaborazione con ZeroseiUp

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Continua a leggere...

Fare e pensare le musiche nell’educazione

Regione Toscana – Unione dei Comuni della Valdera – CRED Valdera in collaborazone con CSMDB-Musicheria e Zero6Up Convegno “Mani operose e teste pensanti” – II edizione 7 novembre 2015 Dopo la prima edizione del convegno nel 2014 che ha posto l’attenzione su “Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo…

Continua a leggere...

Sapere, saper fare, saper essere

  Corso di formazione di base per educatrici di servizi per l’infanzia 0-3   Il Centro Nascita Montessori organizza, anche per l’anno educativo 2015-2016, il Corso di Formazione di base per educatrici/ori interessate/i a lavorare nei Nidi e nei Servizi integrativi per l’infanzia – dal 24 ottobre 2015 Si tratta…

Continua a leggere...

Sapere, saper essere, sapere accompagnare

  Il Centro Nascita Montessori organizza un Corso di Formazione per Formatori – dal 24 ottobre 2015 Il corso accoglierà 25 persone interessate a esplorare l’ambito della formazione per l’area 0-3 anni, secondo il pensiero e la metodologia del Centro Nascita Montessori. Il corso intende alimentare le dimensioni del sapere,…

Continua a leggere...

Regolazione del sistema dei servizi 0/3, della governance pubblica e della qualità educativa

  L’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Forlì organizza per SABATO 17 OTTOBRE 2015 un SEMINARIO dedicato all’approfondimento e alla definizione di un proprio contributo sui temi della regolazione del sistema dei servizi 0/3, della governance pubblica e della qualità educativa. Il seminario si terrà presso la Sala Blu…

Continua a leggere...

Per un percorso zerosei nel sistema di istruzione

      Seminario M.C.E. – Sabato 31 ottobre 2015 ROMA – I.T.I.S. GALILEI – via Conte Verde 5   L’educazione per la prima infanzia è un servizio imprescindibile che, fornito a tutta la popolazione infantile, favorisce la formazione globale del cittadino. L’educazione per l’infanzia di qualità, realizza interventi precoci…

Continua a leggere...

Linee culturali e organizzative dei servizi per la prima infanzia in Italia

Convegno CIPI – 28 Novembre 2014 – Campus di Mestre, Via dei Salesiani 15         Mattino: Aula Magna 9.00 – Accoglienza partecipanti 9.15 – Saluti del preside IUSVE Arduino Salatin 9.30 – Introduzione di Nicola Giacopini – coordinatore CIPI 9.45 – Lectio Magistralis di Francesco Caggio –…

Continua a leggere...

Pavia: seminari di approfondimento su temi relativi ai servizi educativi e alle scuole dell’infanzia

Le ragioni e i temi dei Seminari     La Delega di cui alla legge 107/15, comma 181- lettera e) di istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza e la centralità degli interventi sulla prima infanzia…

Continua a leggere...

Il percorso 0-6 nel sistema di istruzione. Riflessioni tra difficoltà e potenzialità

  23 gennaio 2016 dalle 9,00 alle 12.30 Aula magna ISS “Tartaglia-Olivieri”, via Oberdan 12e, Brescia La Delega prevista dalla legge 107/15 per l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza e la centralità degli interventi sulla…

Continua a leggere...

Curricolo è responsabilità

Milano 26-27-28 Febbraio 2016   I convegni nazionali del Gruppo Nidi e Infanzia sono appuntamenti attesi e importanti che cercano di cogliere i segni dei tempi e promuovere elaborazioni innovative con l’intenzione di incidere sulle politiche e sulla cultura dell’infanzia. Anche questo 20° Convegno si colloca in un momento strategico…

Continua a leggere...

Merito e valutazione: valori della sinistra per migliorare la scuola pubblica?

    Un moderno sistema di valutazione può aiutare le istituzioni scolastiche autonome a migliorarsi? Come? Fornendo dati, informazioni, strumenti di diagnosi e di analisi per capire le debolezze e i punti di forza, per valorizzare i meritevoli e sostenere chi è in difficoltà. Quali le ricadute sul profilo professionale…

Continua a leggere...

Il rispetto dell’autonomia del bambino: quali interrogativi

Con ROGER PROTT

Il quinto di una serie di appuntamenti dedicati al Lavoro Aperto, per cercare di approfondire le motivazioni e le scelte che sostengono questa prospettiva di lavoro , intesa come processo di cambiamento.

Continua a leggere...

Al nido si può – Esperienze a confronto

Varazze (SV) – Palazzo Beato Jacopo – 16 aprile 2016 – 08.45 ∙ 13.00
 
Il convegno “AL NIDO SI PUÒ…” è organizzato dalla Cooperativa Progetto Città in collaborazione con la Fondazione Guastavino, in occasione del decennale di attività del Nido Piccoli Passi di Varazze.

Continua a leggere...

L’educazione dalla nascita a 6 anni nella città di Viterbo

Seminario del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia Territoriale Lazio

Continua a leggere...

Mantova: “Parlo dunque sono?”

17 settembre 2016, Mantova
Traiettorie evolutive del linguaggio in età prescolare:
dalla comprensione di parole al loro uso in contesti narrativi.

Continua a leggere...

Pavia: Comprendere lo zerosei

Seminari di approfondimento su temi relativi all’educazione del bambino da zero a sei anni nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia   Le ragioni e i temi dei Seminari     La Delega di cui alla legge 107/15, comma 181- lettera e) di istituzione del sistema integrato di educazione e…

Continua a leggere...

Senigallia: Educare alla cittadinanza mondiale

Venerdì 9 e sabato 10 settembre a Senigallia si terrà X Seminario Internazionale di Educazione Interculturale “Educare alla cittadinanza mondiale. I nuovi curricoli della scuola”, un incontro per riflettere su insegnamento e temi della globalità e multiculturalità. 

Continua a leggere...

Piacenza: XIX incontro nazionale dei Centri Interculturali

Si svolgerà a Piacenza il 21 e 22 ottobre 2016 il convegno nazionale dei centri interculturali. Giunto alla sua XIX edizione, il convegno è intitolato quest’anno “Vivere insieme in pari dignità. Le sfide del presente, le pratiche della con-cittadinanza a scuola, nella città, nei luoghi comuni per l’inclusione di tutti”.

Continua a leggere...

Cremona:“Agire per Apprendere”

Verso una Pedagogia Neuroscientifica
Convegno Nazionale
Cremona, 2 settembre 2016

Continua a leggere...

Brescia: Insegnare a vivere

Il pensiero di Edgard Morin e la professione docente

Venerdì 23 SETTEMBRE 2016
Liceo delle Scienze Umane “Veronica Gambara”
Via Gambara 3 Brescia

Continua a leggere...

Brescia: Il foglio la lavagna lo schermo

Giovedì 10 novembre 2016
Aula Magna IIS “Lunardi”
Via Riccobelli 47 – 25123 Brescia

Continua a leggere...

Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave

          Seminario di studio e confronto Presentazione del documento “Report of the Working Group on Early Childhood Education and Care” promosso dalla Commissione Europea. ROMA, 30 settembre 2016 “Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea”,…

Continua a leggere...

Alba: Giornata studio su Narrazione/Educazione

10 settembre 2016

Continua a leggere...

Tuscan Approach: Una esperienza aperta al dialogo

Una nuova mostra delle esperienze educative toscane dedicate ai bambini L’attenzione rivolta al Tuscan Approach all’educazione dei bambini, a partire dal primo volume pubblicato alcuni anni fa a cura di Aldo Fortunati e Enzo Catarsi, si è sviluppata e concretizzata più recentemente in molte diverse situazioni che hanno costituito lo…

Continua a leggere...

Adesso tutti in scena: infanzia e mondo reale e virtuale

Convegno Internazione CIPI 12 novembre 2016 – Aula Magna sede IUSVE di Mestre (VE)   Programma Mattino 9.00 Accoglienza partecipanti 9.15 Saluti del preside IUSVE Arduino Salatin 9.20 Introduzione di Nicola Giacopini – coordinatore CIPI IUSVE 9.30 Véronique Francis L’infanzia nell’era digitale: una panoramica europea ed un’esperienza francese 10.30 Elena…

Continua a leggere...

L’educazione dei bambini. Un diritto a domanda individuale?

      9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti 10.00 Saluti istituzionali 10.30 Interventi I risultati della quarta edizione dell’’indagine “Nidi e/in crisi” curata dall’Istituto degli Innocenti nel quadro della prospettiva 0-6 Aldo FORTUNATI e Arianna PUCCI Area Educativa – Istituto degli Innocenti Il rapporto ANCI sui servizi educativi Cristina GIACHI…

Continua a leggere...

Le competenze psicologiche nella prospettiva del sistema educativo integrato zero-sei

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA DELL’INTERVENTO CLINICO E SOCIALE TAVOLA ROTONDA 11 GENNAIO 2017 DALLE ORE 10 ALLE ORE 13   L’incontro sarà introdotto da Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Carlo Quintelli, Pro Rettore per l’Area Edilizia, Paola Corsano, Presidente del Corso…

Continua a leggere...

Professione: educatrice

Lavorare nei servizi della prima infanzia Milano, 28 gennaio 2017 www.amicidielinor.it Per iscriversi inviare la richiesta a: amicidielinor@gmail.com indicando nome e professione. Costo: € 15. Segreteria a cura di Percorsi per Crescere In caso di iscrizioni superiori ai posti disponibili verrà data la precedenza alle educatrici.   Dove: al PIME,…

Continua a leggere...

Parma: Sistemi educativi di qualità per la prima infanzia: tra servizi e ricerca

Seminario di studio

lunedì 6 marzo, Università di Parma – Aula B Polo Didattico, via del Prato, 5

Continua a leggere...

La cultura dell’infanzia come risorsa della città

Convegno internazionale LA CULTURA DELL’INFANZIA COME RISORSA DELLA CITTÀ 31 MARZO – 1 APRILE 2017 Piccolo Teatro Mauro Bolognini – Via del Presto, 5 venerdì ore 16 -18,30 sabato ore 9-13 / 14-17 Esposizione LA CITTÀ VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI 31 MARZO – 30 APRILE 2017 Racconto itinerante…

Continua a leggere...

Dalla qualità ai costi standard dei servizi d’infanzia

seminario nazionale le prime evidenze toscane come spunto per una riflessione allargata   Firenze,venerdì 31 marzo 2017 Istituto degli Innocenti – Salone Brunelleschi     per informazioni: pucci@istitutodeglinnocenti.it – settore.infanzia@regione.toscana.it Per visualizzare il programma del convegno clicca QUI  

Continua a leggere...

Partiamo da zero per guardare al futuro

Brescia, 6 aprile 2017

Continua a leggere...