Login
Registrati
facebook
Google+

Marco Fantuzzi



Qualifica:

Ricercatore e docente

Nota biobibliografica:

Nasce a Ostiglia (MN) il 07/01/1979. Dopo il diploma all’istituto d’Arte di Castelmassa (RO) si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Nel 2005 entra in contatto con il Museo dei Colori Naturali di Lamoli (PU) nella regione Marche, unico nel suo genere sul territorio nazionale.

Insieme al Museo svolge l’attività di ricercatore e docente, si specializza nello studio e applicazione delle sostanze coloranti naturali, attualmente impegnato nel coordinamento di progetti sull’estrazione e applicazione dei coloranti naturali in vari settori : tessile ed abbigliamento, bioedilizia, belle arti, restauro.

Nel 2011 fonda a Lecce il laboratorio “Fantuzzi Colori vegetali” specializzato nella produzione artigianale dei più noti pigmenti vegetali, usati nella storia della pittura e della tintura dei tessuti, e nella preparazione di colori per Belle Arti e Restauro.

Gli obbiettivi della sua ricerca sono:

Rianimare ed arricchire il linguaggio artistico attraverso i valori espressivi e la poetica derivata dalla ricerca sui colori naturali. Divulgare la possibilità di utilizzo di queste antiche tecnologie sui nuovi generi di consumo.

print

E-mail:


Corsi: