Login
Registrati
facebook
Google+

Cowgate Under-5s Centre

Cowgate under 5’s Center è un ambiente in cui i bambini svolgono attività felici e contenti in un ambiente attentamente organizzato, circondato da pace e amore. La nostra preoccupazione principale è sempre il benessere, la felicità e lo sviluppo olistico di ogni singolo bambino nel Centro, fornendo il supporto necessario per portarli a prendersi cura di se stessi e l’un l’altro e ad adottare un atteggiamento premuroso nei confronti dell’ambiente che ci circonda.

Attraverso la responsabilità condivisa con i genitori, gli educatori possono prendere decisioni insieme per garantire che il bambino affronti nel miglior modo possibile la vita.

 

Ethos Froebeliano

Offriamo ai bambini opportunità per l’apprendimento attraverso un approccio Froebeliano.

Friedrich Froebel, 1782-1852 è stato un educatore tedesco le cui osservazioni e intuizioni sul sostegno all’apprendimento dei bambini hanno influenzato l’istruzione tradizionale in tutto il mondo.

 

I bambini imparano meglio attraverso il gioco

Il gioco, come riconosciuto da Froebel, è il modo istintivo dei bambini per imparare con divertimento e sfida. È fondamentale che i bambini scelgano liberamente il proprio gioco e per questo hanno bisogno di tempo e spazio per essere profondamente coinvolti nel loro apprendimento. A volte il gioco dei bambini sarà chiassoso, a volte silenzioso e riflessivo. A volte sarà contenuto in un piccolo spazio, a volte richiederà spazio e movimento. I membri dello staff lavorano insieme ai bambini per pianificare e sviluppare l’ambiente e le risorse per il gioco indoor e outdoor. Le esperienze presso Forest School e Stickland sono una parte cruciale della pianificazione di un gioco lungo e ininterrotto, ricco e sensoriale. Una gamma di materiali aperti è disponibile gratuitamente per consentire un apprendimento indipendente e attivo. Il personale lavora a fianco dei bambini mentre giocano, osservano, supportano e ampliano l’apprendimento.

 

Bambino autonomo e indipendente

Un approccio Froebeliano riconosce l’unicità della capacità e del potenziale di ogni bambino; prende una visione olistica dello sviluppo di ogni bambino e una visione ecologica dell’umanità nel mondo naturale. Fondamentale per un approccio Froebeliano è un riconoscimento dell’integrità dell’infanzia a sé stante e un focus sul bambino come parte della comunità. Il nostro approccio all’apprendimento incoraggia i bambini a diventare risolutori di problemi, decisori e ad essere indipendenti. Ciò consente ai bambini di organizzare e svolgere le proprie esperienze di gioco in consultazione con adulti e altri bambini. I bambini possono diventare indipendenti solo se sono in grado di prendere decisioni senza fare riferimento agli adulti. Consentiamo ai bambini di raggiungere l’indipendenza consentendo loro di scegliere con il supporto degli adulti piuttosto che con la direzione degli adulti.

 

Processi

I bambini sono solitamente interessati al processo di fare o realizzare qualcosa piuttosto che un prodotto finale. I bambini sono individui, quindi quello che fanno o fanno sarà individuale. E, naturalmente, poiché siamo tutti diversi, alcuni potrebbero essere molto concentrati sul completamento di una particolare creazione o di un’opera d’arte. In pratica, ciò significa che è improbabile che i bambini portino a casa creazioni identiche (come le carte di Natale o della Festa della mamma), a meno che non abbiano scelto di fare lo stesso di qualcun altro. Gli adulti non conducono attività che creano prodotti identici, ma sostengono invece che i bambini realizzino i loro piani osservandoli e ascoltandoli, mettendo a disposizione le risorse e incoraggiando i bambini a estendere le loro idee e completare i loro piani, se lo desiderano. È importante che lo staff osservi e registri ciò che i bambini stanno facendo (usiamo “diari di apprendimento” online) perché queste osservazioni ci aiutano a formulare giudizi su come supportare i bambini con i loro interessi, preferenze, apprendimento e sviluppo. Il personale utilizza queste informazioni per fornire esperienze adeguate alle esigenze dei singoli bambini.

 

A proposito di Friedrich Froebel

Friedrich Froebel è stato un educatore tedesco che ha aperto la strada a nuovi modi di pensare all’educazione di bambini molto piccoli ed è famoso soprattutto come il creatore del primo kindergarten (asilo nido) – un giardino per bambini. Una delle sue idee chiave era riconoscere l’importanza dei bambini che guidano il loro apprendimento attraverso il loro gioco.

Se desideri saperne di più su Froebel, visita la rete Frobel: www.froebel.org.uk.

Si prega di dare un’occhiata alla nostra esposizione di giocattoli in legno di forma e di blocchi di Froebel – i “Regali” di Froebel – alla reception del Centro.

 

Imparare giocando

Supportiamo lo sviluppo di ogni bambino seguendo un curriculum orientato al processo e basato sul gioco. In parole povere, questo significa che forniamo un’ampia varietà di esperienze di gioco basate sugli interessi di ogni bambino. Tutte queste esperienze sono per facilitare e supportare alcuni aspetti dello sviluppo del bambino.

L’apprendimento avviene mentre il bambino sperimenta le cose da sé.

Non è il risultato finale dell’esperienza che conta tanto quanto il bambino arriva lì. Ad esempio, non è veramente importante se un dipinto sia o meno considerato da un adulto come una rappresentazione “accurata”. Piuttosto, è importante che il bambino stia sviluppando abilità di pre-scrittura attraverso la rappresentazione sulla pagina e affinando la coordinazione occhio-mano e le capacità motorie. Quando i bambini imparano in questo modo partecipativo, non è solo un’esperienza piacevole per loro ma duratura – le scoperte e la comprensione che sviluppano rimarranno con loro durante tutta la loro istruzione, fornendo una solida base su cui costruire il loro apprendimento.

Il progresso di un bambino non può essere misurato solo sui risultati, ma piuttosto sulle competenze e conoscenze che stanno sviluppando e affinando nel corso dell’anno.

 

Gioca e impara a casa

L’apprendimento e la costruzione di relazioni iniziano ancor prima della nascita, poiché i bambini sentono i ritmi e i suoni delle voci che li circondano. Le famiglie e le case dei bambini sono i loro primi ambienti di apprendimento ei bambini piccoli imparano attraverso la conversazione e la melodia delle conversazioni, della lettura di storie e delle canzoni. Il nostro curriculum Froebeliano tiene conto delle abilità e degli interessi di ogni bambino e miriamo ad aiutare i genitori e le famiglie a sostenere l’apprendimento dei loro figli a casa attraverso le nostre discussioni in corso con voi sulle preferenze e gli interessi del bambino.

 

Curriculum per eccellenza e Pre-nascita a tre

Seguiamo il Curriculum for Excellence – un curriculum per bambini dai 3 ai 18 anni e ci ispiriamo a Pre-birth di Education Scotland a Three national guidance.

Abbiamo sviluppato la nostra struttura 0-3: “L’armonia emotiva”, che i genitori vedranno riflessa nel modo in cui documentiamo le esperienze dei bambini nella scuola materna. La natura e le esperienze all’aria aperta sono una parte fondamentale del nostro curriculum.

Curriculum for Excellence è un curriculum di apprendimento attivo. L’apprendimento attivo è l’apprendimento che impegna e sfida il pensiero dei bambini utilizzando situazioni reali e immaginarie. Vi è molto accordo sul fatto che l’apprendimento attivo attraverso il gioco abbia un impatto positivo e duraturo sull’apprendimento dei bambini nei primi anni. L’apprendimento attivo nei primi anni può supportare lo sviluppo del Curriculum per le “quattro capacità” dell’eccellenza in molti modi. Ad esempio, possono svilupparsi come:

  • apprendenti di successo attraverso l’uso della loro immaginazione e creatività, affrontando nuove esperienze e imparando da loro, e sviluppando competenze importanti tra cui l’alfabetizzazione e il calcolo attraverso l’esplorazione e l’investigazione seguendo i propri interessi.
  • individui fiduciosi attraverso il successo nelle loro attività, avendo la soddisfazione di un compito compiuto, imparando e rimbalzando da battute d’arresto, e affrontando in sicurezza con il rischio
  • cittadini responsabili attraverso l’incontro con diversi modi di vedere il mondo, imparare a condividere e dare e prendere, imparando a rispettare se stessi e gli altri e prendendo parte alle decisioni.
  • contributori efficaci attraverso il gioco insieme in ruoli guida o di sostegno, affrontando problemi, estendendo le capacità comunicative, prendendo parte a discussioni e pensieri sostenuti e rispettando le opinioni degli altri.

Puoi trovare ulteriori informazioni su questi progetti nazionali sul sito Web di Education Scotland’s Early Learning and Childcare.

 

Le relazioni

Supportiamo i bambini a sviluppare le loro relazioni interpersonali, sia con gli adulti che con altri bambini. Hanno tempo per giocare di ruolo e per godersi la reciproca compagnia. Li incoraggiamo ad essere entusiasti e allo stesso tempo premurosi e consapevoli dei reciproci bisogni. Imparano a condividere, a fare a turno e a negoziare con gli altri.

 

Canzoni e storie

Gran parte del nostro linguaggio di lavoro con i bambini viene svolto attraverso la conversazione: aiutarli a diventare articolati; ampliare il loro vocabolario; spiegando loro e discutendo con loro; cantando con loro; e condividere storie. L’acquisizione di abilità linguistiche e vocali attraverso conversazioni, canzoni e storie supporta l’eventuale processo di apprendimento da leggere e scrivere.

Potresti voler dare un’occhiata ai piccoli opuscoli posizionati intorno al centro in tutte le aree di attività, che spiegano come le attività e le risorse di gioco disponibili in diverse parti del centro sostengano l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini.

 

Video in inglese

– Cowgate Under 5s – Un approccio Froebeliano

https://www.youtube.com/watch?v=aBnqcPn0MCg

In questo breve video, Liann Higgins, Depute al Cowgate Under 5s Center, parla delle influenze sulla sua pratica e di come il suo modo di pensare sia cambiato a seguito di opportunità di apprendimento formali e informali.

In particolare, Liann descrive il suo impegno con i principi Froebeliani dell’apprendimento precoce e dell’infanzia. L’impegno dei suoi colleghi nei confronti dell’approccio Froebeliano ha portato a una logica razionale forte e visibile all’interno di Cowgate.

 

– Inventare, costruire e creare

https://www.youtube.com/watch?v=KonvdgpqNVc

Questo breve video mostra alcune aree del Cowgate Under 5s Center che offrono ai bambini l’opportunità di creare mondi propri attraverso le arti e le costruzioni.

Liann Higgins, Depute Head, parla della ‘sala d’arte’ e spiega la gamma di esperienze in offerta. Parla anche dell’importanza delle arti visive e spiega perché crede che queste esperienze debbano essere guidate dai bambini, se vogliono essere significative.

 

– Cowgate Nursery

Cowgate Under 5 ha appena ricevuto un eccellente rapporto da Education Scotland e il ministro Aileen Campbell è venuto in visita per congratularsi con gli educatori per il loro successo.

 

– Libertà di stare all’aperto

Questo breve video dell’ambiente esterno del Cowgate Under 5s Center di Edimburgo mostra la gamma di opportunità offerte ai bambini.

Liann Higgins, Depute Head, spiega i vari aspetti dell’ambiente esterno a Cowgate. Descrive l’importanza che Cowgate pone nel fornire un ambiente esterno di alta qualità per i bambini. Parla dell’impatto di queste esperienze sull’apprendimento e lo sviluppo dei bambini.

 

Immagini e video sono di proprietà di Cowgate Under-5s Centre

print

Documentazione:

Edimburgo, 3/7 marzo 2019

Lascia un commento