Login
Registrati
facebook
Google+

“L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.

Nelson Mandela

Segnalazione esperienze


La cultura dell’educazione cresce attraverso le buone pratiche e le esperienze, ma soprattutto attraverso la condivisione del lavoro, dei risultati, della valutazioni.

La sezione Didattica è uno spazio aperto che cresce attraverso il contributo di tutti i lettori.

Segnala la documentazione che desideri mettere in rete e condividere con i/le colleghi/e.


Didattica per la scuola primaria

I materiali naturali nella pancia della Balena

La Borsa di Bo, biblioteca dei materiali naturali a Bologna

Juan Crus e Corrado Bosello

Juan Crus vive nel mondo dell’arte, è uno scultore ed è tutta una vita che lavora sui materiali; Corrado Bosello, pedagogista dei servizi educativi per l’infanzia, dallo stesso tempo pratica l’educazione all’aperto. In forma di dialogo entrano con noi nella pancia della balena: nome in codice della Borsa di Bo.

Continua a leggere...

Non farà male tutto questo inglese?

Marcella Larosa

Le metodologie presentate, oltre a rendere piacevoli le attività di lingua inglese, contribuiscono ad un apprendimento della lingua più sicuro e autentico.


Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati
Log In Registrati
Continua a leggere...

Filosofando in classe

“Uno dei punti di forza primaria del portare filosofia a scuola consiste nella sua capacità di aprire il pensiero a ciò che ancora non è stato pensato”, con queste parole, una docente partecipante al progetto “filosofiacoibambini” di S.Orso – Fano, individua il valore del fare esperienza, da parte dei bambini, con il metodo filosofico. In che modo ce lo racconta Francesca Saltarelli.

Continua a leggere...

Progetto “Piccoli saggi – filosofiacoibambini”

Circolo didattico S.Orso di Fano(PU) a.s. 2014/2015 Laboratori di filosofiacoibambini e formazione per insegnanti I soggetti coinvolti sono stati più di 500 alunni delle 20 classi sperimentatrici che hanno aderito al progetto con relativi docenti ( compresi due gruppi di bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia) . Sono stati

Continua a leggere...