Login
Registrati
facebook
Google+

Educazione, terra, natura 2017

Io corpo, Io racconto, Io emozione

 

2° Convegno Internazionale

Facoltà di Scienze della Formazione, Bressanone – 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017

 

Il convegno internazionale Educazione Terra Natura porta a sistema il lavoro avviato con il convegno del 1, 2 e 3 dicembre 2016 e quello realizzato nel seminario del 20 ottobre 2017 con i gruppi di lavoro interdisciplinare.

La finalità del convegno è quella di

  1. riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità;
  2. lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti;
  3. individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura.

L’ambiente, proponendosi nella sua complessità, si fa conoscere, scoprire, attraversare (e ri-attraversare) e ci sfida con una molteplicità di problemi che richiedono competenze disciplinari e un approccio interdisciplinare. Ci offre percorsi hands on, nutre motivazioni intrinseche – di movimento, avventura/rischio, costruzione, scoperta, immaginazione, problem solving – ed è occasione di deep e profound learning, di experiential e cooperative learning. Ci richiama, come individui, gruppi, comunità, nazioni a comportamenti e a scelte di rispetto e sostenibilità. Si offre come contesto di apprendimento sia nella forma di free choice learning sia nelle forme di percorsi mirati e approcci individualizzati.

Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari (call for papers) sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.

Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/it/home-it/

 

La Libera Università di Bolzano è soggetto formatore riconosciuto dal MIUR

 

 

Spazio storie

le esperienze che arrivano dai territori e dalle scuole

Vogliamo dare voce a chi sta sperimentando una relazione autentica con la terra e la natura, a chi si occupa di educazione e prova a immaginare una didattica che si alimenta della relazione tra dentro e fuori, a chi quotidianamente preserva la natura e la custodisce.

Ti interessa partecipare alla selezione per la sezione Storie?

Puoi inviare un abstract di non più di 30 righe e una presentazione dell’esperienza con tutti i dati del soggetto che intende partecipare, specificando titolo e ordine scolastico all’indirizzo: terranatura@zeroseiup.eu

termine per la segnalazione dell’esperienza: 6 novembre

 

Storie é uno spazio espositivo che racconterà alcune esperienze interessanti per la relazione con la natura e con i diversi spazi tra dentro e fuori che i bambini possono sperimentare facendosi domande, interrogando il mondo, costruendo apprendimenti utili alla vita.

Si tratta di elaborare un poster che dovrà avere le dimensioni 100 h x 70 l (classico bristol); la sezione verrà allestita dalla mattina di inizio del Convegno, quindi abbiamo la necessità di ricevere i materiali presso l’Università di Bressanone, sede dell’evento,

entro mercoledì 29 novembre.

Lo spazio Storie sarà completo per l’avvio della Conferenza Internazionale

 

 

In collaborazione con

 

print

2 commenti su “Educazione, terra, natura 2017

Lascia un commento