Login
Registrati
facebook
Google+

Educazione terra natura – Call for posters

Spazio storie

Esperienze dalle scuole e dai soggetti sociali e culturali, condotte con bambini e ragazzi

 

La raccolta di poster che proponiamo è figlia del titolo della conferenza “Io abito qui – io abito il mondo”; un poco inusuale, forse, perché induce a soffermarsi sui contesti con atteggiamento maggiormente antropologico, dove l’individuo e le sue vicende si intrecciano molto con l’habitat e la natura conseguente.

Ma soprattutto nasce dalla convinzione che anche in questo campo delicato ci sono esperienze italiane di forte significato, che vanno scovate e fatte conoscere.

Molti educatori e insegnanti raccolgono le preoccupazioni intime degli allievi, coinvolti in cambiamenti repentini, di casa, di città, di status, di famiglia e sanno con delicatezza accompagnarli nella riconquista di un equilibrio rassicurante, attraverso strategie sagge e ponderate.

Altrettanto dicasi per le situazioni di gioia, di agio o di meraviglia al cospetto di un contesto scoperto grazie all’intervento dell’insegnante o dell’animatore e alla condivisione con i compagni, quando non anche con i genitori.

 

Ti interessa partecipare alla selezione per la sezione Storie?

 

Puoi inviare un abstract di non più di 30 righe e una presentazione dell’esperienza con tutti i dati del soggetto che intende partecipare, specificando titolo e ordine scolastico all’indirizzo: terranatura@zeroseiup.eu

Termine per la segnalazione dell’esperienza: 6 novembre.

Si tratterà una volta accettata la candidatura di elaborare uno o due poster che dovranno avere ciascuno le dimensioni 100h x 70l (classico bristol), con immagini significative e sintetiche didascalie. I materiali andranno spediti presso l’Università di Bressanone, sede dell’evento, all’indirizzo che ti diremo,

entro mercoledì 28 novembre.

Lo Spazio Storie dovrà essere completo per l’avvio della Conferenza Internazionale.

 

Sarà orgoglio e cura di Zeroseiup pubblicare le storie selezionate, eventualmente correlate di ulteriori testi esplicativi.

print

Documentazione:

Educazione Terra Natura – Concorso racconti brevi
Educazione Terra Natura Io abito qui – Io abito il mondo
Educazione terra natura – Call for papers

Lascia un commento