Login
Registrati
facebook
Google+

Lo 0-6: questioni pedagogiche

Giornate pavesi sullo 0-6

 

 

unipv

logo 06up 235

 

logo Grupppo Nidi e Infanzia-02

 

Facendo seguito ai seminari “Dentro lo zerosei”, organizzati negli ultimi tre anni presso l’Università di Pavia, per l’anno 2018/19 si è pensato a una formula nuova, con lo stesso obiettivo di tenere vivo il dibattito su tematiche rilevanti per l’“Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni”, normata dal decreto legislativo n.65 del 13 aprile 2017.

Anna Bondioli e Donatella Savio, docenti di Pedagogia presso il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università di Pavia, con la collaborazione delle associazioni Zeroseiup e Gruppo nazionale Nidi e Infanzia, organizzano due giornate di approfondimento sui temi “Progettazione educativa e attività di apprendimento”, prevedendo per i partecipanti possibili piste di lavoro con l’utilizzo del TRA 0-6 (Bondioli, Savio, Gobbetto, 2017), uno strumento di riflessione sulla prospettiva educativa trasversale allo 0-6.

 

Sabato 15 giugno 2019 Seminario di studio

Percorsi formativi con il TRA 0-6: promuovere coerenza pedagogica tra nido e scuola dell’infanzia

Dipartimento di Filosofia, Palazzo S. Felice, Aula A, entrata da via S. Felice 5, Pavia 

La giornata mira a sostenere la riflessione e il confronto su temi utili all’avvio del sistema integrato 0-6 dal punto di vista pedagogico.

Verranno presentati percorsi formativi realizzati con lo strumento TRA 0-6, finalizzati alla co-costruzione di prospettive pedagogiche comuni e trasversali ai contesti educativi 0-6. I percorsi hanno coinvolto gruppi di lavoro “misti” nido-scuola dell’infanzia delle seguenti realtà: Biella, Cesena, Mantova, Ponente ligure. I gruppi si sono confrontati sui seguenti item dello strumento: relazione educativa, gioco, attività di apprendimento, progettazione educativa, rapporti con la famiglia.

 

Mattina 10-13

– Presentazione della giornata e delle sue finalità (Anna Bondioli, Donatella Savio)

– Presentazione dei percorsi

 

Pomeriggio 14-17

– Ripresa dei punti salienti delle esperienze presentate e rilancio della riflessione (Anna Bondioli, Donatella Savio)

– Discussione e confronto tra i partecipanti.

 

 

Iscriviti a questa giornata

 

Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Costo di partecipazione al Seminario: (due giornate compreso materiale bibliografico) euro 30,50 IVA compresa

 

 

Percorso di formazione “Progettazione educativa e attività di apprendimento”

Riservato a gruppi di lavoro interessati a sperimentare il percorso di lavoro presentato nella prima giornata.

Comprende la partecipazione alle due giornate e tre incontri di due ore ciascuno in sede con un tutor e una supervisione con Anna Bondioli e Donatella Savio, a Pavia, in data e orario da stabilirsi per un totale di 21 ore di formazione.

Gli interessati possono chiedere un preventivo indicando il numero dei partecipanti e la sede degli incontri con il tutor.

Informazioni: info@zeroseiup.eu

print