Login
Registrati
facebook
Google+

Progetto formativo sul gioco – Cartunia: progettare e realizzare angoli gioco

Amilcare Acerbi


Fare insieme è gioco o lavoro? Si può arredare una scuola, un’aula, un salone secondo il fluire del programma? È possibile coinvolgere i genitori per far capire meglio come facciamo scuola? I bambini possono progettare, costruire, dipingere, fare e disfare, in grande? Con Cartunia sì!

Tipologia: Laboratorio.

Finalità: Sperimentare un metodo di relazione con l’ambiente urbano; sperimentare la progettazione e la cooperazione tra bambini; sperimentare la cooperazione tra genitori.

Contenuti: Realizzare un arricchimento o una modifica degli ambienti interni della scuola, creando angoli gioco; il materiale utilizzato principalmente è il cartone. Determinare una stretta correlazione tra tempo gioco e tempo lavoro.

Metodologia: Momenti collettivi: di informazione e riflessione; in sottogruppi: analisi dei propri ambienti di lavoro, progettazione e realizzazione di trasformazioni.

Destinatari: Educatori e insegnanti di asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, ludoteche; genitori. Numero massimo di partecipanti 30.

print
FORM DI RICHIESTA PREVENTIVO