Login
Registrati
facebook
Google+

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine

Virginia Woolf

Cerca per Autore: ISBN: Titolo o keyword: Pagina 1 di 10


Maestra Natura

    Per una pedagogia esperienziale e co-partecipata   Il volume porta un contributo multidisciplinare al progetto di un’ecologia integrale fondata sull’etica del rispetto e del prendersi cura. Lo fa guardando alle prime età della vita come base di un’educazione per tutta la vita e alla funzione di tutoring di adulti, genitori e insegnanti come tramite di educazione allo sviluppo sostenibile. L’esperienza in natura, l’esercizio alla sensorialità, la co-partecipazione ad attività di esplorazione e di “laboratorio del pensiero e del racconto” creano le condizioni per un apprendimento inteso come con-tatto e trasformazione che, sempre, ha uno spessore cognitivo e un colore affettivo-emotivo.

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



La Casa Rifugio a indirizzo segreto – 20 anni a Genova

a cura di Chiara Panero e Paola Toni Sapere che cosa è una Casa Rifugio, informare le donne che esiste un luogo protetto dove potersi rifugiare per essere aiutate, insieme ai loro bambini, ad uscire dalla spirale di violenza. Spesso le donne temono, denunciando, di essere poi sole: la Casa Rifugio è uno spazio dove poter sperimentare un modo diverso di vivere che non deve più lasciare posto alla violenza. Far capire a tutti che il rispetto è la base delle relazioni e che questo bisogna pretenderlo. Far conoscere tutto il lavoro, l’impegno, le competenze che sostengono le attività del Centro e della Casa Rifugio e i risultati positivi ottenuti.

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



A scuola ci andiamo da soli: l’autonomia di movimento dei bambini

Il Manuale “A scuola ci andiamo da soli”, pubblicato nel 2006 grazie alla collaborazione con il Comune di Roma, è il primo strumento che è stato elaborato per accompagnare e sostenere le città nella attivazione delle diverse iniziative. Si è cominciato così a costruire una “cassetta degli attrezzi”, che le città possono utilizzare per sviluppare correttamente le varie attività che il progetto propone.

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



Il consiglio dei bambini

      Il Manuale sul Consiglio dei bambini, pubblicato nel 2011 grazie alla collaborazione con la Provincia di Roma è stato elaborato per accompagnare le città che intendono promuovere e realizzare la partecipazione dei bambini al governo della città.

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



Se i bambini dicono: adesso basta!

    Prologo di Romano Prodi Alla fine del 1996 Francesco Tonucci ha pubblicato “La città dei bambini”, un libro che è stato un sasso nello stagno nel modo consueto di guardare alla città secondo l’ottica e le esigenze degli adulti. Se i bambini dicono: adesso basta! Scritto nel 2002, è il seguito e l’aggiornamento di “La città dei bambini”, ma, invece di raccontare le esperienze delle diverse città, preferisce dare direttamente la parola ai più piccoli. 26 frasi, proposte o proteste di bambine e bambini diventano l’argomento dei 26 capitoli del libro.

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



Manuale di guerriglia urbana

    Per bambine e bambini che vogliono conoscere e difendere i loro diritti Il 20 novembre del 2019 la Convenzione dei diritti dell’infanzia compie trenta anni. Certamente sarà finalmente oggetto di attenzione, di bilanci. Si organizzeranno convegni, si pubblicheranno interviste, si scriveranno libri e articoli. Forse si tornerà a distribuire il testo completo nelle scuole, come si faceva negli anni ’90. Questo impegno solenne che gli adulti hanno preso nei confronti dei bambini trenta anni fa e del quale quasi tutti ignorano il contenuto e molto spesso si sono dimenticate le promesse, tornerà a essere presente nei giornali e telegiornali.

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]