Login
Registrati
facebook
Google+

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine

Virginia Woolf

Cerca per Autore: ISBN: Titolo o keyword: Pagina 1 di 8


L’incanto della parola

    Il bambino che sa parlare è pronto per imparare a scrivere. Il passaggio dalla parola “detta” al “segno” è un evento che il bambino, prendendo esempio dagli adulti, desidera conquistare. Ogni segno scritto è collegato a un suono: ogni suono nasce dal corpo che vibra della sua stessa voce. Scrivere implica leggere. I suoni che compongono la parola diventano segni, nella scrittura. I segni della scrittura ridiventano suoni nella lettura ad alta voce. Il bambino trova nella lettura le parole che ha imparato a conoscere nel rapporto con gli adulti.      

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



Ripartire dai bambini

Nuovi scenari per un’educazione sostenibile Il tema della sostenibilità chiama in causa il divenire umano, allude alla necessità di una revisione profonda degli stili di vita e, di là dal fare riferimento in modo esclusivo alla dimensione ambientale, interroga molteplici aspetti del sapere, generando inedite questioni euristiche ed epistemologiche. All’interno di tale quadro culturale la riflessione pedagogica è chiamata, insieme alle altre scienze dell’educazione, a formare le nuove generazioni secondo modi di pensare e di agire autonomi, partecipativi e responsabili.

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



Pedagogia della natura

Epistemologia, prassi, ricerca Il volume Pedagogia della Natura. Epistemologia, prassi, ricerca è il risultato di una delle sessioni tematiche del 2° convegno Educazione Terra Natura, Io corpo, Io racconto, Io emozione del 2017. Il testo, articolato in tre parti, propone alcune linee di indagine sul mondo della natura in prospettiva educativa. La prima parte si concentra sugli Spazi, cercando di riflettere attorno al rapporto fra natura e setting recuperando il senso di un’indagine epistemologica che sappia connettersi a pratiche educative connotate, in ottica storico-culturale, da problematicità.    

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



Formare ecologicamente

  Riflessioni teoriche e itinerari di esperienza   Nell’epoca che il Premio Nobel Paul Crutzen definisce dell’antropocene, ovvero l’epoca della dominazione della specie umana sulla terra, in cui l’uomo sta perdendo, con sempre più evidenza, il rapporto di empatia e di com-passione con la Terra di appartenenza, alla pedagogia spetta la sfida di tornare a promuovere, sin dalle prime fasi della vita, forme e modi di sentire e pensarsi assieme al mondo, non solo tra esseri umani ma con tutte le forme di vita che abitano la terra, in direzione di un modello di sviluppo ecologicamente ed eticamente sostenibile.      

Continua a leggere…

[wpv-woo-buy-or-select]



La strada maestra

    Tracce di storia delle scuole comunali dell’infanzia nei Comuni capoluogo dell’Emilia-Romagna L’impegno verso l’educazione dell’infanzia e la qualificazione dei suoi servizi educativi e delle sue scuole è La strada maestra indicataci dalla Commissione europea per creare comunità più solidali, giuste ed eque e, in particolare, per prevenire abbandoni scolastici futuri e collaborare ad abbattere la povertà. Molto prima, questa è stata la strada imboccata da numerose Amministrazioni comunali emiliano-romagnole, che hanno intercettato i bisogni, le esigenze, la sete di diritti di cittadinanza e hanno creato, soprattutto dai primi anni sessanta del secolo scorso, un sistema di scuole dell’infanzia e, successivamente, di servizi educativi per i bambini in età prescolare.  

Continua a leggere…

€ 35,00

[wpv-woo-buy-or-select]



Fuori mi annoio

Che cosa rimane ancora da dire in merito al rapporto educazione-natura? In questi anni si è approfondito, studiato, fatto cultura in tema di pedagogia naturale, di outdoor education, di servizi sempre più orientati ad una proposta in natura e in selvatichezza. Anche in Italia inizia ad essere disponibile un pensiero culturale che sta radicando e divenendo sempre più presente.    

Continua a leggere…

€ 24,00

[wpv-woo-buy-or-select]